sabato 8 dicembre 2007

Il grottesco: Luttazzi e Sorokin a confronto

Di oggi la notizia che Luttazzi è stato defenestrato da La7 per aver offeso Ferrara. In una contrapposizione satirica e post-modernista ha dipinto un'immagine buffa senza freni inibitori: per sopportare la tragedia infinita dell'Iraq (e le menzogne dell'ex-presidente del consiglio), il comico pensa a Ferrara in una vasca da bagno con Berlusconi e Dell'Utri che gli orinano addosso, Previti che gli defeca in bocca, la Santanché in completo sadomaso che li frusta. I giornali come il Corriere - cioè quotidiani di Stato che si scagliano contro la Russia di Putin in nome della libertà e della democrazia, sono pronti a puntare il dito contro Luttazzi (vedi l'articolo di M.Volpe). Così fa anche una certa dirigenza politica de La7. Il confronto con la Russia è quantomai attuale.
Quando Vladimir Sorokin, noto scrittore russo, ha descritto una scena di sodomia tra Stalin e Krušev, è stato accusato di pornografia. I sostenitori di Putin hanno cominciato a fare una campagna attiva contro i suoi libri, "bruciandoli in piazza". Un'articolo del 2002 de La Stampa titola; «Stalin a letto con Krusciov: arrestate lo scrittore».
I giornalisti e i politici sono categorie malate: al loro interno ci sono comunità simbiotiche che andrebbero eliminate con un potente antibiotico.

Nessun commento: